Carmelitani Scalzi

sito ufficiale della Provincia di S. Carlo Borromeo

Discernimento Vocazionale

“Ecco il mistero della mia vocazione, di tutta intera la mia vita e soprattutto il mistero dei privilegi di Gesù per la mia anima... Egli non chiama quelli che ne sono degni, ma quelli che vuole o come dice San Paolo: «Dio usa misericordia con chi vuole, e ha pietà di chi vuole averla. Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell’uomo, ma da Dio che usa misericordia» (Lettera ai Romani, cap. IX, vv. 15-16)”
(Teresa di Gesù Bambino, Storia di un’anima, Ms A, 3)

Un aspetto particolarmente delicato del discernimento si ha in prossimità di scelte fondamentali che condizionano tutto il resto della propria esistenza. Per comprendere quale sia il disegno di Dio sulla nostra vita c’è bisogno di entrare in un processo di ricerca che, nella tradizione cristiana, prende il nome di "discernimento vocazionale".

Durante un cammino di maturazione umana e cristiana ci sono vari elementi che ci aiutano a capire ciò che il Signore vuole dalla nostra vita. Accanto al ritmo della preghiera quotidiana, della vita sacramentale e della direzione spirituale, ci sono anche momenti di ascolto più lunghi e profondi. La nostra comunità di Cassano Valcuvia a tal proposito offre la possibilità di trascorrere un periodo di ritiro il cui tempo viene occupato nella preghiera, nell’approfondimento della nostra spiritualità attraverso la conoscenza dei nostri Santi e dei loro scritti, nella dinamica di vita fraterna propria di ogni comunità.

 

Eremo del Carmelo,

Via dei Crotti, 125
21030 Cassano Valcuvia VARESE
 
Tel: 0332-99 41 52
Fax: 0332-99 41 52
 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Cerca

Accesso Utenti