Carmelitani Scalzi

sito ufficiale della Provincia di S. Carlo Borromeo

 

IMG 0769 FILEminimizer

 

 

1917 – 2017

1917: mentre una sanguinosa guerra sconvolgeva l’Italia e l’Europa, nasceva o, per meglio dire, fioriva un ramo dell’Ordine Secolare Carmelitano, allora detto Terz’Ordine, presso la Chiesa di San Girolamo in Ferrara.

Era allora Priore del Convento Padre Ignazio di San Giuseppe e nello stesso anno ci fu anche la visita del Preposto Generale Padre Clemente dei SS. Faustino e Giovita.

È quindi abbastanza chiaro che può aver dato l’avvio alla formazione della Comunità Secolare, ma non si conoscono i nomi dei laici che per primi si raccolsero per dare vita a questo gruppo. Si ricordano tuttavia parecchi nomi di consorelle e confratelli che circa in quel periodo, o poco dopo, si unirono per continuare ad animare la Comunità che tuttora vive ed esprime la condivisione del carisma carmelitano.

Nel ringraziare il Signore del dono che ci ha fatto, confidiamo nel suo aiuto e in quello di Maria Madre del Carmelo, nostra patrona, perché la Comunità continui, con l’impegno che ancor oggi la sostiene, il suo cammino negli anni futuri.

Cerca

Accesso Utenti