Carmelitani Scalzi

sito ufficiale della Provincia di S. Carlo Borromeo

Foto di gruppo FILEminimizer

 

Le Missionarie Catechiste di santa Terea hanno scelto il nostro Eremo di Santa Maria del Carmelo di Cassano Valcuvia per l’annuale corso di Esercizi che quest’anno è stato incentrato sul tema della vita del loro Fondatore: il Servo di Dio, Mons. Alfredo Maria Obviar. Il Corso si è svolto dal 9 al 16 luglio, Sollennità della Madonna del Carmelo.

Alfredo Maria Obviar Era un sacerdote dell’Arcidiocesi di Lipa, Filippine, diventato Vescovo ausiliare dell’omonima Arcidiocesi e successivamente Pastore della Diocesi di Lucena, dove ha fondato l’Istituto in parola nel 1958. Mons. Obviar era fortemente Mariano e la fondazione di MCST è stata ispirata dal suo amore all’evangelizzazione e alla catechesi nutrita della sua devozione alla Madonna del Carmelo e a Santa Teresina del Bambino Gesù.

Alcune di loro pranzando a casa FILEminimizer

 

Per precisare un pó il tema, si è pensato di svolgere una riflessione su come sono stati vissuti i misteri del Santo Rosario e la devozione allo Scapolare del Carmelo nella vita di Mons. Obviar. Lo scopo era di invitare le sue figlie spirituali ad imitarne gli esempi per essere fedeli alle intenzioni e al carisma di Mons. Obviar.

L’Istituto MCST ha scelto il Rev. Ericson Tio, un sacedote dell’Arcidiocesi di Lipa, per guidare i loro esercizi spirituali. Il Rev. Tio ha preso come fonti la Bibbia, il Catechismo della Chiesa Cattolica, la Costituzione e Direttorio di MCST, e una biografia di Mons. Obviar pubblicata recentemente col titolo “Alfredo Aranda Obviar, Bishop from Lipa, Shepherd in Lucena”, scritto dall’Em.mo Gaudencio Cardinale Rosales, già Arcivescovo di Lipa ed Arcivescovo emerito di Manila.

Le suore

alcuni istanti prima della Messa FILEminimizer

 

[Per chi volesse approfondirne la conoscenza esiste una pagina facebook dell’Istituto in italiano: https://www.facebook.com/mcstsisters/ ]

Cerca

Accesso Utenti

Iscrizione newsletter